Tutela e promozione pari opportunità sul lavoro: ciclo di seminari

Lunedì 13 giugno alle ore 10,00 presso la Sala Grasso – Palazzo Caracciolo (sede della Provincia) sarà presentato ufficialmente il ciclo di seminari dal titolo “Gli strumenti legislativi e contrattuali per la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e per la promozione delle pari opportunità tra uomini e donne nel mercato del lavoro” promosso dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Avellino in collaborazione con il Dipartimento di Studi dei Sistemi economici giuridici e sociali – Università del Sannio.
Interverranno il Sen. Cosimo Sibilia, Presidente della Provincia di Avellino, la dr.ssa Domenica Marianna Lomazzo, Consigliera di Parità ed il Prof. Giuseppe Marotta, Direttore Dipartimento SEGIS – Università degli Studi del Sannio.
“Attraverso questo ciclo di seminari si intendono divulgare sul territorio i recenti aggiornamenti normativi inerenti il mondo del lavoro con particolare riguardo alla tutela e alla promozione delle donne” – è quanto dichiara la Consigliera di Parità dr.ssa Domenica Marianna Lomazzo – “ Saranno approfondite importanti tematiche quali la conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di vita, l’organizzazione del lavoro, la tecnologia e lavoro femminile, ed ancora, la sicurezza e lavoro nell’ottica “di genere”. Vogliamo offrire al territorio la possibilità di un approfondimento gratuito e, nel contempo, altamente specialistico di materie di grande rilievo normativo con uno sguardo particolare alle donne ed alle loro tutele” .
I seminari di studio si terranno nei giorni 16 – 21 – 23 giugno presso la Sala Penta della Biblioteca Provinciale e saranno trattati, in particolare, temi quali l’orario di lavoro flessibile e part-time tra legge e contrattazione collettiva in funzione della conciliazione, il ruolo della contrattazione collettiva di secondo livello nell’ottica di genere, gli aspetti normativi del telelavoro, la sicurezza nei luoghi di lavoro e benessere organizzativo nell’ottica “di genere” nella P.A.., il Comitato Unico di Garanzia, la valutazione dei rischi (art. 28 T.U. Sicurezza), lo stress lavoro correlato nella sua evoluzione normativa e gli aspetti medico-legali delle patologie da stress e ruolo del medico competente. L’iniziativa è rivolta a dirigenti, funzionari ed operatori di strutture e/o aziende, pubbliche e private; organizzazioni sindacali ed associazioni datoriali, rappresentanze sindacali unitarie (Rsu ed Rsa), organismi di promozione delle pari opportunità; associazioni di tutela delle vittime di discriminazioni e molestie; laureati/e e laureandi/e che, per l’attività professionale svolta o per specifico interesse alla materia, intendano approfondire le proprie conoscenze nelle tematiche oggetto dei seminari. La partecipazione al ciclo seminariale è gratuito.

SPOT