AVELLINO – Da lunedì 10 giugno sarà in funzione sulle strade avellinesi, in forma sperimentale, il sistema “Falco193′, il nuovo strumento tecnologico in prova alla Polizia locale di Avellino capace di individuare i veicoli in transito privi di copertura assicurativa, senza revisione o rubati. Il dispositivo verra’ messo in funzione martedì data in cui ne verra’ illustrato il funzionamento e deciso il posizionamento. … |
AVELLINO – Da lunedì 10 giugno sarà in funzione sulle strade avellinesi, in forma sperimentale, il sistema “Falco193′, il nuovo strumento tecnologico in prova alla Polizia locale di Avellino capace di individuare i veicoli in transito privi di copertura assicurativa, senza revisione o rubati. Il dispositivo verra’ messo in funzione martedì data in cui ne verra’ illustrato il funzionamento e deciso il posizionamento.
Avellino è tra i primi capoluoghi in Italia ad essere dotato di questo sistema all’avanguardia; uno strumento che permetterà di effettuare controlli mirati ed efficaci. Purtroppo, sono sempre più numerosi i veicoli che circolano con assicurazione o revisione scadute, circa 4 milioni in Italia, realtà che incide direttamente sulla sicurezza, soprattutto in caso di incidenti stradali.
Il sistema Falco 193, grazie ad una tecnologia sofisticata che comunica direttamente con la nuova banca dati istituita presso la MCTC, rileva la targa del veicolo, interroga il database nazionale ANIA e, con un tempo medio inferiore ai 5 secondi, comunica tramite un alert, direttamente sul display wireless della pattuglia su strada, quale autoveicolo fermare (in quanto privo di copertura assicuratica rca, revisione o veicolo rubato) per effettuare i controlli.