Visita Gelmini, Riccio: Psi pronto a partecipare alla protesta

Visita Gelmini, Riccio: Psi pronto a partecipare alla protesta

“A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, mentre il taglio degli organici generato dai ministri Tremonti e Gelmini lascerà senza lavoro almeno 10mila insegnanti, senza interessarsi minimamente della loro sorte, il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca scientifica Mariastella Gelmini verrà a discettare di cultura e fare passerella ad Ariano Irpino, ospite della Biogem, l’istituto di biologia e genetica molecolare”. Così il Segretario provinciale del Partito Socialista di Avellino, Marco Riccio.
“Mi sembra alquanto indecente che mentre il sistema scolastico viene messo in crisi dai suoi provvedimenti e migliaia di lavoratori del mondo della scuola vengono sbattuti in mezzo alla strada senza stipendio, né prospettive per il futuro, si possa far finta di nulla e ricevere il Ministro come se si vivesse su di un altro pianeta.
Al ministro – prosegue Riccio – vanno spiegati i danni che sta arrecando alla scuola pubblica e al mondo dell’istruzione in Italia. L’aumento dei finanziamenti alla scuole private danneggia il principio di eguaglianza del cittadino e toglie la possibilità ai meritevoli di emergere, anche perché, dobbiamo far notare, che le scuole pubbliche non sono soltanto quelle confessionali, ma, anzi, queste ne rappresentano solo una parte mentre la fetta più grande dei finanziamenti finiranno nelle casse di istituzioni scolastiche di elitè, scuole di ricchi e per ricchi.
Per questi motivi, come Segretario Provinciale del Partito Socialista Italiano mi sento di dichiarare il mio sostegno alla manifestazione pubblica che si terrà mercoledì 1° settembre ad Ariano Irpino e che vedrà la convinta partecipazione dei socialisti irpini”.

SPOT