Zaolino: “In Irpinia il 2014 è stato l’anno della Fismic”

“Nel panorama sindacale della nostra provincia il 2014 si è caratterizzato come l’anno della Fismic. Presenti in 24 aziende sparse su tutto il territorio Irpino, la Fismic ha nella FMA e nella ex Irisbus oggi Industria Italiana Autobus, i suoi punti di forza. Basti pensare che nella sola FMA mette insieme 5 delegati e oltre 300 iscritti e la seconda organizzazione segue con meno della nostra metà”. E’ stato anche l’anno del Congresso Straordinario celebrato il 17 febbraio che ha visto l’…

“Nel panorama sindacale della nostra provincia il 2014 si è caratterizzato come l’anno della Fismic. Presenti in 24 aziende sparse su tutto il territorio Irpino, la Fismic ha nella FMA e nella ex Irisbus oggi Industria Italiana Autobus, i suoi punti di forza. Basti pensare che nella sola FMA mette insieme 5 delegati e oltre 300 iscritti e la seconda organizzazione segue con meno della nostra metà”. E’ stato anche l’anno del Congresso Straordinario celebrato il 17 febbraio che ha visto l’elezione a Segretario Generale di Giuseppe Zaolino. “Due anni dopo la scissione dalla Cisl di Melchionna, dichiara Zaolino, il nostro lavoro di svuotamento della vecchia organizzazione si è completato. Diverse centinaia di lavoratori e attivisti sindacali ci hanno seguiti lasciando la Cisl in una condizione di grave difficoltà, tanto è vero che dopo la mia uscita e di Franco Mosca non sono riusciti ad eleggere un nuovo Segretario.
Noi, continua Zaolino, incarniamo nel concreto il modello dell’ autonomia e della partecipazione . Ci siamo battuti in questi anni di crisi contro lo scetticismo della Fiom e di quanti prevedevano la chiusura della FMA e ci siamo battuti fino in fondo sulla Irisbus sconfiggendo il dilettantismo di chi annunciava la svolta tirando la volata prima a Di Risio e poi a Cottone.
Ai Lavoratori , continua Zaolino , non interessa più il vecchio modello confederale ( diviso e inconcludente) incapace di rinnovarsi e di riformarsi per rappresentare i lavoratori ed i giovani in tempo di crisi . Il nostro successo, continua Zaolino ,nasce proprio da questo elemento fondamentale, a chi ci chiede impegno e concretezza rispondiamo con le soluzioni nelle vertenze. Prossimo banco di prova tra noi e gli altri saranno le elezioni in FMA che si terranno entro febbraio 2015. Il risultato elettorale nella più grande fabbrica Irpina, conclude Zaolino, metterà in chiaro chi sarà il sindacato più forte nel 2015″.

SPOT