Nella mattinata di ieri, domenica 19 marzo, la sezione di Avellino dell’AIPD (Associazione italiana persone Down) è scesa in piazza per realizzare un flash mob allo slogan “Vogliamo lavorare, rispettateci”. La manifestazione, dal titolo “With us, not for us”, è stata appoggiata da diverse realtà associative per il sociale presenti sul territorio, tra cui il coordinamento regionale campano del MID (Movimento disabili italiani).
A tal proposito, il coordinatore del MID Campania, Giovanni Esposito, ha voluto rilanciare l’iniziativa, esprimendo il pieno sostegno all’AIPD:
«Raccogliamo il reclamo di protesta delle persone con sindrome di Down e ci impegneremo a far luce sulla questione in tutte le sedi nelle quali si discuterà dell’inclusione lavorativa, facendo giungere la voce di queste persone in Parlamento, mediante i nostri canali istituzionali, e anche al tavolo delle Politiche del Lavoro della Regione Campania, a cui abbiamo aderito – afferma Esposito.
È questo l’impegno che assumiamo come coordinamento Regione Campania del Movimento italiano disabili nei confronti delle persone che ieri mattina, a piazza Libertà ad Avellino, hanno fatto sentire la loro voce. Il flash mob è stato realizzato per sensibilizzare quanto più le nostre istituzioni sociali e politiche, a cui ci appelliamo, sul diritto all’autodeterminazione. Ci appelliamo alla legge 68/99 e anche alla Convenzione delle Nazioni Unite che, in maniera molto chiara, affermano che “il lavoro è un nostro diritto”.
Proprio per questo nostro intento di vedere realmente incluse tutte le persone con disabilità nel mondo del lavoro, di recente abbiamo chiuso e sottoscritto un’importante accordo di collaborazione con l’agenzia “Mestieri Campania”, per la sezione di Avellino. Con essa, è bene ricordarlo, è in fase di organizzazione un corso di formazione gratuito per l’avviamento al lavoro, rientrante nella programmazione del Programma Gol della Regione Campania, al fine dell’ottenimento e riconoscimento della qualifica di Operatore amministrativo. Chi è interessato può contattare la sezione Mestieri Campania di Avellino» – conclude Esposito.