L’Eliseo riapre i battenti. E lo farà in occasione del Premio Ettore Scola, in programma domani 28 e sabato 29 ottobre. Un’ iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale per rendere omaggio ad uno dei personaggi irpini più illustri, di fama nazionale e internazionale. La due giorni di premiazioni e proiezioni è stata realizzata sotto la direzione artistica del regista Giovanni Veronesi.
“Non sono avvezzo a organizzare queste cose e non sono uno che frequenta i premi in modo particolare, ma ci sono registi come Ettore Scola che si meritano tutto, anche dopo la morte. E’ un dovere rendergli omaggio perché ha creato capolavori che sono pietre miliari per il cinema italiano” ha detto lo stesso Giovanni Veronesi, che ha illustrato in videoconferenza il programma dell’evento.
Alle 20.30 il taglio del nastro. La prima serata sarà dedicata ai rapporti di amicizia intessuti dal regista scomparso con l’intento di ricordare la sua personalità e la sua produzione artistica-cinematografica. Ospiti, dunque, gli amici, a cui saranno consegnate delle pergamene; Giovanna Ralli, Edoardo Leo, Riky Tognazzi, lo storico aiuto regista di Scola e sua figlia Silvia che sarà la madrina d’eccezione di questa prima edizione.