Ritorna il “Borgo dei Filosofi “, importante evento culturale, interrotto negli ultimi due anni a causa della pandemia da Covid-19. Un’edizione dedicata alla memoria dei professori Aldo Masullo e Francesco Saverio Festa.
È stata presentata questa mattina, a Palazzo di Città, la decima edizione de “Il Borgo dei Filosofi”, che avrà come tema centrale quello delle democrazie e sovranismi. La prestigiosa rassegna di filosofia politica, che porterà ad Avellino intellettuali di assoluto rilievo, avrà inizio all’ex cinema Eliseo con un’anteprima in programma il 18 aprile.
Il cartellone si svilupperà dal 3 al 6 maggio e si concentrerà su temi di politica e attualità attraverso lectio magistralis rivolte ai giovani con lo scopo di favorire la riflessione e lo spirito critico. Ad organizzare la X edizione è stato il comitato scientifico costituito da Angelo Antonio Di Gregorio, Stefano Vetrano, Leonardo Festa, Valentina Di Gregorio e Federica Caprio.
“Si tratta di un evento che ho fortemente voluto – spiega Stefano Luongo, assessore al Patrimonio, alle Politiche Giovanili e agli eventi – perché rappresenta un’opportunità unica per mettere la nostra amata città al centro dell’attenzione nazionale grazie alla presenza di ospiti di elevata caratura culturale. Sono queste le iniziative che lasciano un segno tangibile nella comunità avellinese veicolando messaggi, concetti e valori importanti soprattutto alle nuove generazioni”.
“Chi è stato attento all’evoluzione culturale di Avellino sa bene che Il Borgo dei Filosofi è stato ed è uno dei grandi eventi grazie al quale in città sono giunti studiosi importanti – afferma il professore Angelo Antonio Di Gregorio – dal 2006 ad oggi si sono alternati circa 98 filosofi nazionali ed internazionali. E’ un’iniziativa che merita l’attenzione di tutti perché è rivolta ai giovani. Sono infatti coivvolte tutte le scuole di Avellino e provincia. Avremo 300 studenti per ogni giornata, pronti a interloquire con gli ospiti in programma”.
“Abbiamo voluto fortemente riportare in città questa iniziativa – dichiara il sindaco di Avellino, Gianluca Festa – perché oggi i social condizionano le opinioni dei giovani e, quindi, è opportuno organizzare un momento di riflessione all’interno del quale ci sia un messaggio chiaro proveniente da esperti, quello di maturare una propria idea o convincimento in quanto è su questo che si basa la crescita”.
Tra gli ospiti della rassegna Marcello Veneziani, Diego Fusaro, Biagio De Giovanni, Diego Fusaro, Massimo Adinolfi, Pietrangelo Buttafuoco, Massimo Adinolfi, Ilvo Diamanti, Nino Daniele, Umberto Curi, Stefano Petrucciani, Eugenio Mazzarella