Avellino, un milione per il Summer Festival. Festa: “Un investimento per la città”

Avellino

Un milione di euro per la realizzazione dell’Avellino Summer Festival 2023. È questa la cifra spesa dal Comune per l’organizzazione del ricco programma di eventi che accompagnerà le serate estive fino a settembre, con il concerto clou del 16 agosto che vedrà sul palco di Piazza Libertà alternarsi Tananai, Achille Lauro e Gaia. Un importo mai speso in precedenza e confermato dallo stesso sindaco, Gianluca Festa, che risponde alle critiche di quanti lo accusano di aver impegnato tanti soldi pubblici nonostante la condizione di predissesto del Comune. «Non è uno spreco ma un investimento che la mia amministrazione può permettersi perché, con grande sacrificio ed impegno, ha rimesso i conti in ordine in quattro anni. Spendiamo 1 milione per gli eventi estivi, ma anche 3 milioni per la manutenzione di strade e marciapiedi e 11 milioni per la manutenzione degli alloggi pubblici. Questo perché siamo riusciti a chiudere i conti con il passato, riconoscendo 12 milioni di debiti fuori bilancio. Ora possiamo fare investimenti per il futuro e il cartellone di eventi estivi rientra tra questi» è la risposta di Festa.

Il sindaco rivendica la scelta amministrativa di puntare tanto sull’estate e rovescia il ragionamento: «bisognerebbe chiedersi quanto frutta l’investimento iniziale, quanto Pil genererà il cartellone estivo rispetto all’economia cittadina. Dai numeri che stiamo registrando in termini di presenze agli eventi, ritengo che l’indotto economico generato dal Summer Festival corrisponda almeno al doppio di quanto speso dal Comune. E questo è il segno che la nostra proposta è condivisa e ritenuta convincente dalla città».

In mattinata, in conferenza stampa, Festa affiancato da don Emilio Carbone, parroco della Chiesa di Costantinopoli, ha annunciato la volontà di istituzionalizzare il Palio della Botte, attraverso la creazione di una fondazione o di un consorzio ad hoc. «Lavoreremo per dare all’evento un’organizzazione giuridica permanente ed una sua struttura. Insieme a Don Emilio Carbone, coinvolgerò le ex circoscrizioni per organizzare attività che dureranno tutto l’anno e culmineranno proprio nell’edizione tradizionale del palio di Ferragosto» ha detto il sindaco.

SPOT