Diritti civili, al cinema “Partenio” arriva il documentario sulla storia di Porpora Marcasciano

Porpora Marcasciano

Dopo aver raggiunto le sale cinematografiche di molte importanti città italiane e aver attraversato l’oceano per essere proiettato in cinque città tra gli Stati Uniti e il Canada, approda anche ad Avellino il documentario “Porpora”.

Si tratta di un viaggio on the road nell’avventura umana di Porpora Marcasciano – scrittrice, leader e attivista del movimento trans, attualmente consigliera presso il Comune di Bologna e presidente della Commissione Pari opportunità – che ha vissuto da protagonista i movimenti femministi, comunisti e trans dagli anni Settanta ad oggi. 

L’opera cinematografica, uscita nel 2021 e dalla durata di 62 minuti, è stata scritta e prodotta dal giornalista Vittorio Martone, per la regia di Roberto Cannavò.

L’evento di proiezione è stato organizzato dallo “Zia Lidia Social Club”, in collaborazione con l’associazione LGBT+ “Apple Pie”. L’appuntamento, dunque, è per venerdì 12 maggio, alle ore 19:30, al cinema “Partenio” di Avellino. All’evento sarà presente Vittorio Martone. È gradita la prenotazione.

Porpora Marcasciano

Sinossi

Durante il tragitto da Bologna al Sud, verso il suo paese natale, Porpora ripercorre la sua esperienza di battaglie per i diritti civili: dall’esplosione del ’77 alle notti folli di Roma, fino all’impegno politico, che continua ancora oggi. Raccontandosi a un giornalista appartenente a una generazione diversa e più giovane, che diviene suo compagno di viaggio, la protagonista rivive la scoperta della propria identità e, allo stesso tempo, cerca di dipanare il filo della storia trans attraverso la propria originale e provocatoria testimonianza, mostrando quanto l’individualità produca cambiamento sociale solamente se essa riesce a fondersi e a realizzarsi nella molteplicità.

A questo link il trailer: Porpora.Porpora Marcasciano

SPOT