Il Liceo Statale Publio Vigilio Marone di Avellino si prepara a ospitare don Luigi Merola, già parroco di Forcella e prete anti-camorra, tanto dall’essere sotto scorta dal 2004, per le minacce di morte subite dalle organizzazioni criminali.
Lunedì 6 maggio, alle ore 10.30, incontrerà gli studenti della scuola avellinese, nell’ambito della rassegna dedicata ai “Testimoni del presente”, grazie all’iniziativa dei docenti Carlo Picone e Giuseppe Campiglia.
Si tratterà di un momento di grande interesse, che vedrà protagonista un uomo di Chiesa, che ha fatto dell’impegno civile e sociale la sua ragione di vita. La sua lotta per la legalità in contesti difficili come i quartieri più degradati e alto tasso di criminalità, il suo impegno quotidiano.
Don Luigi Merola, insignito dell’onorificenza di cavaliere della Repubblica, nel 2012, dal presidente Giorgio Napolitano, attirò la condanna dei boss di Forcella dopo la veemente omelia proferita nel 2004, dopo la morte di Annalisa Durante, vittima innocente della camorra a soli 14 anni.