Ad Avellino primeggia il Movimento Cinque Stelle, nelle elezioni europee. I grillini hanno ricevuto il 29.95% dei voti, oltre 7 punti percentuali in più dei compagni di governo: la Lega si è attestata al 22.07%.
Il Partito Democratico è in terza piazza con il 20.42, davanti a Forza Italia che si è fermato al 12.69% e a Fratelli d’Italia a 5.29%.
Il Movimento Cinque Stelle è il primo partito in alcuni dei centri più popolosi dell’Irpinia: da Atripalda ad Ariano Irpino, da Avella e Baiano a Lioni, passando per Mercogliano, Monteforte, Montella, Montemarano e Nusco. Ha prevalso anche nel Vallo Lauro, a Sturno, Serino e in alcune zone del Mandamento, per un totale di 86 comuni irpini.
Il Partito Democratico si è difeso in 14 comuni, tra cui Cervinara, Venticano, Lacedonia e Sant’Angelo dei Lombardi, mentre la Lega ha ottenuto il consenso in 12 comuni, con il “record” a Cassano Irpino (60.14%).
Forza Italia ha primeggiato soltanto in 4 comuni: Castelfranci, Castelvetere sul Calore, Lauro, Pratola Serra; Fratelli d’Italia in due: Marzano di Nola, Senerchia (31,20%),