Intelligenza artificiale e giornalismo, il focus al Circolo della Stampa di Avellino

Circolo della stampa - Avellino

“Intelligenza artificiale: tecnica e deontologia”. È questo il titolo dell’incontro che si è tenuto oggi pomeriggio al Circolo della stampa di Avellino. Un appuntamento valido come corso di formazione per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti e organizzato dall’Odg Campania.

Un focus, dunque, sul tema dell’AI e delle nuove frontiere che tale tecnologia può aprire e, allo stesso tempo, sulle questioni deontologiche collegate al possibile utilizzo dell’intelligenza artificiale.Circolo della stampa - Avellino

Il dibattito, moderato da Ottavio Lucarelli (presidente dell’Odg Campania), ha visto gli interventi dei giornalisti Antonio D’Errico, Alessandra Malanga, Domenico Pennone e Salvatore De Napoli, oltre che dei docenti universitari Aniello Murano e Giovanni D’Alessandro.

Tante le prospettive analizzate durante i lavori dai quali, in conclusione, l’attenzione è stata posta sulla necessità di una regolamentazione delle nuove tecnologia. In assenza di norme, cioè, viene messo a rischio, in termini occupazionali e qualitativi, il futuro del lavoro giornalistico. Dei problemi che avrebbero delle ricadute anche sull’utenza, soprattutto quando quest’ultima non venisse messa al corrente di trovarsi di fronte a contenuti realizzate da un cervello artificiale anziché da un professionista del settore.

SPOT