Nuovo Ccnl Anpas e Misericordie, il dibattito promosso dalla Cisl Fp Irpinia-Sannio

Cisl

Questa mattina, presso il Circolo della Stampa di Avellino, si è tenuto un incontro pubblico dal titolo “Nuove prospettive e sfide del futuro”, organizzato dalla Cisl Funzione pubblica Irpinia-Sannio e con oggetto il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sottoscritto fra la delegazione delle Misericordie d’Italia e Anpas.

Ad introdurre i lavori dell’assemblea, moderata da Giovanni Ragazzo (capo dipartimento Cisl Fp Terzo settore Avellino-Benevento), ci sono stati i saluti istituzionali affidati al rappresentante del Comitato regionale Anpas Campania, Egidio Ciancio; al rappresentante del Coordinamento provinciale Misericordie di Avellino, Vincenzo Aquino; del rappresentante del Coordinamento provinciale Croce rossa italiana, Aurelio Mazzucca; oltre a quelli del consigliere regionale Mino Mortaruolo; del sindaco di Avellino, Gianluca Festa; e di Rosaria Bruno, direttore Uoc emergenza territoriale e Centro operativo 118 dell’Asl Avellino.

Si sono registrati inoltre, a seguire, gli interventi tecnici sulla sottoscrizione del contratto e sulle prospettive migliorative per gli addetti ai lavori del terzo settore.

Significativo, fra i molti, quello del segretario nazionale della Cisl Fp, Franco Berardi. “Viviamo un periodo di intense trasformazioni economiche, sociali e culturali. La Cisl Funzione pubblica propone momenti di riflessione e confronto con chi quotidianamente e concretamente offre servizi e risposte ai bisogni delle persone. La nostra presenza nel territorio vuole essere generativa di futuro accompagnando la trasformazione con il coraggio di rigenerare il bene comune a partire dall’ascolto dei bisogni delle persone”.

Dinanzi a una sala gremita di persone in divisa, molti altri sono stati gli interventi pregnanti come quello del segretario generale regionale della Cisl Fp, Caterina Otranto; del segretario provinciale Cisl Fp di Salerno, Miro Amatruda; del consulente del Lavoro, Giovanni Di Giacomo; e del coordinatore nazionale Cisl Fp Terzo settore, Massimiliano Marzoli.

Il contributo conclusivo è stato quello del segretario generale Cisl Irpinia-Sannio, Sonia Petrucciani. “A febbraio 2024 è stato raggiunto l’obiettivo di un unico contratto fra Anpas e Confederazione Misericordie d’Italia, un risultato che rappresenta un passo significativo verso migliori condizioni e opportunità per i lavoratori del settore socio-sanitario e assistenziale, con una parte normativa profondamente rivista che si sostanzia in adeguamenti economici ed un potenziamento delle garanzie per i dipendenti del settore.

Chiaramente si tratta di un punto di partenza che da oggi ci consente di lavorare congiuntamente e rafforzando la tutela del patrimonio umano e delle competenze rappresentate dai dipendenti e volontari di Anpas e Misericordie. La sottoscrizione rappresenta un punto di svolta importante ed assicura alle organizzazioni del terzo settore maggiore efficienza organizzativa e operativa.

Il terzo settore è una risorsa importante per il Paese e occorrono strumenti adeguati che puntino anche a renderlo adeguato e pronto ai bisogni sempre più importanti che vengono dalla società, in una perfetta integrazione e sostegno al volontariato”.

SPOT