Rifiuti, Avellino tira dritto verso la nuova gestione: aggiudicata la gara per la nuova società

Comune di Avellino

Il sindaco, Gianluca Festa tira dritto verso la strada della gestione autonoma del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. Aggiudicata la gara per la costituzione della società mista pubblico-provata, la Grande srl, che si occuperà del servizio nel capoluogo.  Partner privato del Comune sarà De Vizia Transfer spa, con una quota del 49%. La costituzione formale della società avverrà entro i prossimi due mesi, quando Comune e De Vizia provvederanno anche al versamento del capitale sociale pari a 100mila euro come da Statuto. Obiettivo, questo il mantra ripetuto dal sindaco, risparmiare circa 1,5 milioni all’anno, abbassare così gradualmente la Tari e avere un servizio più efficiente per garantire decoro e pulizia alla città.

 L’aggiudicazione definitiva dell’appalto chiude il cerchio e segue la costituzione del Sub ambito distrettuale del Comune di Avellino, l’approvazione di tutti gli atti in Consiglio comunale, l’ottenimento del parere favorevole dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, e la pubblicazione delle controdeduzioni rispetto al parere rilasciato in precedenza dalla Corte dei conti. Manca ancora il parere dell’Anac a cui si sono rivolte le minoranze consiliari.

«Con l’aggiudicazione dell’appalto pubblicato per l’individuazione dell’impresa che ci consentirà di costituire la società “Grande Srl”, siamo ad un passo all’avvio del nuovo corso nella gestione dei rifiuti in città. Come avevamo annunciato, concludiamo un iter amministrativo perfetto in ogni sua parte e ci prepariamo ad avviare una vera rivoluzione nel settore. Da un lato, avremo una città più pulita ed un sistema più moderno e puntuale grazie alle competenze ed al know how del socio individuato attraverso la gara espletata; dall’altro sgraveremo tutti i contribuenti avellinesi da un costo che, oggettivamente, negli ultimi anni aveva subito continui aumenti. Un doppio risultato per una svolta davvero storica» è il commento del sindaco Festa.

 

 

 

SPOT