La Direzione della Polizia Stradale di Avellino sta sperimentando nuovi flessibili modelli organizzativi per il controllo massivo di utenti della rete autostradale, in particolare nelle ore notturne ed a ridosso del fine settimana, finalizzata a realizzare una verifica documentale e delle condizioni psico-fisiche dei conducenti dei veicoli in accesso alle barriere autostradali, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Safe driving for good transport”, ossia guida sicura per un buon trasporto.
Sono stati sottoposti a controllo 126 veicoli, di cui 35 mezzi commerciali adibiti al trasporto di cose e sono state contestate 18 infrazioni al Codice della Strada ed alla specifica normativa del settore dell’autotrasporto.
I conducenti sono stati sottoposti a verifiche del tasso alcolemico e 16 di loro, anche a test di screening rapido sulla saliva da parte dei sanitari della Polizia di Stato, per verificare la positività a sostanze stupefacenti.
A seguito di tali controlli un giovane di anni 25 della provincia di Avellino è stato denunciato per il reato di Guida sotto l’influenza dell’alcool di cui all’art. 186 c.2 lett. C, con contestuale ritiro immediato della patenti di guida, in quanto è risultato avere un tasso di alcolemia superiore di quasi quattro volte il limite consentito.
Un altro giovane conducente è risultato positivo a sostanze stupefacenti del tipo metanfetamine e sono state immediatamente avviate le analisi approfondite di laboratorio per poi procedere, in caso di conferma, alla denuncia per il reato di Guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.