La Breast Unit dell’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino segna un record a livello regionale. L’Unità specializzata di Senologia guidata dal primario Carlo Iannace, infatti, è risultata la prima in Campania per operazioni chirurgiche effettuate su pazienti con diagnosi di tumore maligno al seno.
Il dato si riferisce all’anno 2022 ed è emerso a seguito della diramazione del report dell’Agenas (l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), il Programma Nazionale Esiti 2023. Il dossier, di recente pubblicazione, analizza le prestazioni effettuate in tutti i presidi sanitari, pubblici e privati, presenti sul territorio nazionale, così da indirizzare, sulla base di numeri e analisi, le politiche sanitarie delle Regioni e del Governo centrale.
Come viene messo nero su bianco nel PNE, la Breast Unit di Iannace svetta in Campania con 451 interventi su pazienti oncologiche, con tumore alla mammella, effettuati. Superate anche le performance dell’Istituto nazionale tumori del Pascale di Napoli, che si attesta sulle 382 operazioni. Chiude il terzo posto della classifica l’ospedale Cardarelli, con 359 operazioni.
Un risultato per il quale il senologo del Moscati e la sua equipe specializzata non possono che essere orgogliosi. «Questi numeri – afferma Iannace – dimostrano che le nostre pazienti ci riconoscono come un’eccellenza e ci gratificano per il lavoro che quotidianamente svolgiamo».
Continuano intanto le giornate itineranti di prevenzione al femminile, con visite gratuite che vedono impegnato proprio il primario. Un fitto calendario di date, consultabile anche sulle pagine social dell’associazione di volontariato Amos Partenio, che è in continuo aggiornamento.
Questi, per il momento, i prossimi appuntamenti: