L’accusa è di lesioni personali gravissime aggravate dai futili motivi e dalla crudeltà e per maltrattamenti di animali.
Rischia tre anni di reclusione l’uomo che si è reso protagonista del gesto nei confronti di una vicina di casa
E’ in carcere Vittorio Colella, 65 anni, originario di Lapio (Avellino), precedenti per sequestro di persona, rapina e spaccio tutti risalenti agli anni Ottanta, da tempo disoccupato, divorziato, in cura in un Centro psico sociale
La custodia cautelare in carcere dell’uomo è stata decisa dal giudice perchè “l’indagato ha dimostrato con la sua azione un’indole particolarmente incline a utilizzare la violenza quale mezzo di risoluzione di problematiche apparentemente futili, confermando l’assoluta inacapacità autocustodiale”.
Il fatto è avvenuto a Buccinasco in via Pablo Picasso 3, dove il Colella ha colpito con l’acido la 79enne, Grazia R. colpendo, volutamente, anche i suoi due cani (di cui detestava il rumore) al culmine di una delle tante liti condominiali che opponevano i due e avevano spinto l’uomo a presentare anche degli esposti contro l’anziana.
Dopo l’aggressione Colella è tornato a casa sua, nell’appartamento sotto quello di Grazia R. e se n’è rimasto tranquillo in casa, fino all’arrivo dei carabinieri, avvertiti dai vicini di casa. a provato a giustificarsi così: «Nonostante glielo avessi fatto notare più volte quella donna continuava a sbattere tappeti e tappetini dal davanzale inondando di peli di cane il mio balcone, visto che vivo proprio sotto di lei. Ero stanco di questo suo atteggiamento e di tutta la confusione che facevano i suoi cani. Così sono salito a casa sua e quando mi ha aperto l’uscio le ho vuotato addosso l’acido».