Bimba di tre anni esce da sola dall’asilo e nessuno se ne accorge: voleva la mamma

Era alla ricerca della mamma.

Forse per il disagio dei primi giorni alla scuola dell’infanzia senza l’affetto dei genitori, oppure perchè annoiata e stanca per le attività svolte in classe.

Fatto sta che una bambina di tre anni ha aperto la porta della scuola dell’infanzia e se n’è andata in giro da sola.

E’ successo a Ponteromito dove è ubicata la scuola dell’infanzia dove la classe frequentata anche dalla piccola conta appena 11 alunni.

Tanta fortuna

Un fatto gravissimo, questo è certo, che si è concluso senza danni ma porterà a provvedimenti disciplinari e giudiziari.

La bimba, dopo avere eluso la sorveglianza delle maestre e del personale ausiliario, si è ritrovata sulla strada, incamminandosi verso casa, alla ricerca della mamma.

Per fortuna la bambina è stata notata da un’amica di famiglia che ha subito telefonato alla mamma della piccola, tranquillizzandola. Se la bimba avesse continuato  a vagare per le strade di Ponteromito avrebbe rischiato di essere investista oppure di perdersi.

Mamma a scuola

Preoccupata per l’accaduto ma soprattutto infuriata per la mancata sorveglianza nei confronti della figlia, la mamma si è portata presso la scuola materna per chiedere spiegazioni.

Possibile che nessuno si sia accorto di quanto stava avvenendo e che la bambina abbia potuto eludere la sorveglianza in una classe ai appena 11 bambini?

Carabinieri in classe

Rispetto alle risposte vaghe e poco convincenti delle maestre, i genitori della piccola hanno chiesto l’intervento dei Carabinieri che hanno svolto le prime indagini ascoltando le testimonianze del personale scolastico.

Sul caso sarà aperta una inchiesta dal Provveditorato agli Studi di Avellino per individuare responsabilità specifiche e intervenire, anche a livello disciplinare, nei confronti di chi non ha sorvegliato circa la presenza della bimba nel plesso scolastico.

Il plesso della scuola dell’infanzia ove si è registrato l’episodio fa parte dell’Istituto Comprensivo il cui dirigente scolastico è il prof. Luciano Arciuolo.

 

SPOT