Forino, nigeriano sparato dai carabinieri

Un uomo è stato sparato da un carabiniere. E’ successo a Forino, in provincia di Avellino. Indagini sono in corso per stabilire la dinamica dell’accaduto ed accertare il motivo per il quale quel soggetto si trovava in una proprietà altrui.

Nessun comunicato ufficiale da parte dei Carabinieri. Potrebbe essere stato un tentativo di furto o motivo di altro genere. Sarà la magistratura a fare chiarezza sull’episodio che ha destato scalpore e preoccupazione nella locale comunità.

Secondo una prima ricostruzione, ora al vaglio degli inquirenti, alla locale caserma dei Carabinieri sarebbe stato segnalato un uomo intento a forzare il cancello di una abitazione situata in località periferica, fuori dal centro del paese.

Intervenuti con immediatezza sul posto, i militari hanno effettivamente trovato un uomo di colore presso una altrui proprietà e gli intimato di stare fermo.

carabinieri hanno ricevuto una improvvisa reazione da parte del soggetto che con un “oggetto atto ad offendere” (pare fosse una pala o una spranga) ha tentato di colpire i tutori dell’ordine, i quali abilmente sono riusciti a schivare i colpi.

Per tentare di bloccare l’individuo, sarebbe scaturita una colluttazione tra il soggetto l’uomo di colore (poi accertato essere di nazionalità nigeriana) e un carabiniere.

L’altro tutore dell’ordine, considerando la situazione di pericolo in cui i cui era venuto a trovarsi il collega, avrebbe dapprima sparato un colpo in area per cercare di intimorire l’uomo. C’è stato quindi un secondo sparo da parte del carabiniere che ha colpito il soggetto agli arti inferiori.

E’ stata quindi chiamata una autoambulanza per prestare le cure al malcapitato che è stato trasportato in ospedale: si trova adesso piantonato nella stanza dove è stato ricoverato, in attesa delle decisioni del magistrato della Procura della Repubblica che si occupa del caso.

L’uomo di nazionalità nigeriana si trova da tempo in Italia: per un certo periodo è stato ospitato presso un centro di accoglienza ma da qualche tempo risulta essere ospite di un privato, a Forino.

Notizie correlate