Francesca, morta a vent’anni: i suoi organi salveranno delle vite

Francesca ha salvato la vita a quattro persone.

L’operazione di espianto degli organi dal corpo della povera ragazza rimasta gravemente ferita in un incidente stradale, poi deceduta dopo cinque giorni all’ospedale Rummo di Benevento, è stata conclusa dallo staff sanitario coordinato dal professore Giuseppe Rivellini.

Coordinamento sanitario

Una equipe di medici, infermieri, assistenti provenienti dagli ospedali di Salerno e Napoli, oltre quelli dell’ospedale di Benevento, ha coordinato la complessa operazione di espianto, trasporto e reimpianto degli organi donati dai familiari di Francesca Schirinzi.

Una volta espiantati gli organi, con l’ausilio di automezzi appositamente allestiti, scortati da veloci staffette, è stato possibile raggiungere in tempi brevissimi gli ospedali dove si trovavano ricoverate le persone che erano in lista di attesa per ricevere uno dei quattro organi prelevati dal corpo della sfortunata ragazza.

Nessuno conoscerà mai le generalità dei destinatari di tali organi, per le rigide disposizioni in materia, ma sapere che quattro persone potranno continuare a vivere grazie al gesto di generosità dei genitori della splendida Francesca, allevierà solo in parte lo straziante dolore dei familiari e degli amici della ventenne morta per le conseguenze del terribile schianto.

Brutto incidente

In quell’incidente avvenuto lungo la statale Telesina, alla contrada Torrepalazzo di Benevento erano deceduti sul colpo il fratello Lorenzo, di 15 anni, e lo zio Rocco Guarino, di 49 anni, che era al volante della Mercedes 220 coinvolta nell’incidente stradale con un Iveco Stralis guidato da un 55enne albanese, quest’ultimo rimasto ferito nello scontro.

Domenica c’erano stati i funerali del fratello e dello zio di Francesca per la quale sono è programmato domani l’ultimo saluto, sempre presso la chiesa di Carpignano a Grottaminarda.

Il dolore dei genitori

Si rinnoverà un momento straziante per  Livia e Giuseppe Schirinzi, che accompagneranno al cimitero anche Francesca, dopo il rito funebre dell’altro figlio Lorenzo e di Rocco Guarino, il fratello di Livia.

Tantissimi i messaggi rivolti ai familiari attraverso i social.

Uno, in particolare, riguarda Francesca a cui una amica ha dedicato questa frase:

“Piccola, anche la morte non è riuscita a separarti dal tuo adorato fratello. Ora siete insieme e nessuno potrà più separarvi. Date tanta forza ai vostri genitori”.

 

SPOT