Si è finto un addetto alle pulizie e con questo espediente è riuscito a farsi consegnare le chiavi dell’auto da una 67enne di Cingoli. Sono le quattro del mattino, stazione di Ancona, e quella donna deve prendere il treno per Bologna. Era in ritardo e così ha accettato l’offerta d’aiuto di un 52enne, originario di Avellino e senza fissa dimora.
L’uomo si è proposto di parcheggiare l’auto della donna in un luogo sicuro. E le chiavi le avrebbe lasciate al titolare dell’edicola della stazione. Insomma sembrava tutto perfetto, la 67enne si è fidata. Quando ha fatto ritorno alla stazione di Ancona, il giorno dopo, la donna si è accorta di essere stata raggirata.
Ha sporto denuncia agli agenti della Polizia Ferroviaria che, analizzando le immagini delle spycam, in 48 ore sono risaliti all’imbroglione. Il 52enne, B.B. le sue iniziali, è stato denunciato per appropriazione indebita. «Volevo solo dormire nell’auto», ha confessato alla Polfer. Lui e la Kia (riconsegnata alla proprietaria) sono stati trovati nel parcheggio dell’ospedale di Senigallia.