Si spacciava per maresciallo dei Carabinieri: arrestato pregiudicato 50enne

I Carabinieri della Stazione di Avellino hanno tratto in arresto un 50enne, in esecuzione di un’ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa dalla Procura della Repubblica di Avellino per il reato di truffa aggravata.

Lo scorso mese di settembre, a cadere nella trappola, una 80enne del capoluogo, circuita dal truffatore che, spacciandosi come Maresciallo dei Carabinieri, riusciva a farsi consegnare dalla donna denaro contante e monili in oro per circa 90mila euro.

 

L’attività investigativa ha permesso (attraverso un’attività di ricerca ed incrocio di dati ed immagini acquisite dai sistemi di videosorveglianza nonché l’analisi del “modus operandi” e delle varie testimonianze raccolte) l’identificazione del malfattore nel 50enne di Napoli, già gravato da precedenti per analoga fattispecie di reato.

Successivamente alle formalità di rito l’uomo è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Poggioreale.

Sono tuttora in corso accertamenti da parte dei Carabinieri finalizzati sia a risalire all’identità di eventuali complici sia ad appurate eventuali ulteriori responsabilità del soggetto in analoghi fatti reato.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ricorda di prestare attenzione se qualcuno telefona o si presenta a casa, chiedendo denaro e oggetti preziosi presentandosi quale avvocato o appartenente alle Forze di Polizia. In tal caso segnalare immediatamente la situazione sospetta al “112” o al più vicino Comando.

 

SPOT