Da tre settimane guidava per almeno 18 ore al giorno senza osservare, quindi, i previsti turni di riposo. Il conducente di un tir per trasporto pomodori è stato fermato, lungo l’autostrada Napoli-Bari, dal personale della Sottosezione Autostradale di Grottaminarda e multato per oltre 15.000 euro. Il grosso automezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo.
Gli uomini della Polizia Stradale stanno svolgendo, in questi giorni, rigorosi controlli nei confronti dei conducenti dei grossi automezzi utilizzati per il trasporto dei pomodori. In particolare lungo le arterie autostradali e anche quelle statali, utilizzate dai campionisti, spesso, per sfuggire ai possibili rigidi controlli.
Numerose le contravvenzioni elevate nei confronti dei trasgressori alle norme del codice della strada. In particolare è stato fermato un autista del salernitano: attraverso il controllo del tachitachigrafo è emerso che non aveva effettuato, regolarmente, il riposo giornaliero e quello settimanale da circa venti giorni, nonchè si sono riscontrate varie anomalie nella verifica delle ore di guida giornaliere con raggiungimento di oltre 16 e 18 ore lavorative consecutive a fronte delle 9 ore massime previste in media al giorno consentite dalla normativa vigente.