Lavoratori in nero in Alta Irpinia. E’ quanto scoperto dalla Guardia di Finanza nel corso di un’attività ispettiva di natura fiscale, avviata d’iniziativa, sulla base di specifici indici di criticità emersi nella fase preparatoria, nei confronti di un’impresa edile operante in Alta Irpinia. I finanzieri della Tenenza di Sant’Angelo dei Lombardi hanno ricostruito le posizioni lavorative di 7 persone che, dal 2018 al 2022, per complessive 503 giornate, hanno svolto il proprio lavoro in nero.
L’attività si è conclusa nei giorni scorsi con la contestazione al datore di lavoro della violazione sanzionata per l’importo complessivo di 41.400,00 euro e con il deferimento all’Autorità Giudiziaria di un lavoratore per aver indebitamente percepito l’indennità mensile di disoccupazione.
Dall’inizio dell’anno i Reparti del Comando provinciale di Avellino, agli ordini del colonnello Salvatore Minale, hanno già scoperto e sanzionato 21 datori di lavoro per aver impiegato complessivamente 66 lavoratori in modo irregolare.