Avellino: fermato dai carabinieri, dà fuoco all’apecar

AVELLINO – Intorno alle ore 16.45 di oggi, una pattuglia di motociclisti del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Avellino ha operato un posto di controllo alla viabilità stradale lungo via Raffaele Aversa, proprio alle porte del rione Valle, fermando un Piaggio Ape condotto da un noto pluripregiudicato abitante a Vallone dei Lupi e appena uscito da casa con andatura sospetta e scomposta.
Intimato l’alt all’uomo, i carabinieri hanno subito proceduto al controllo del mezzo e dei relativi documenti di guida, appurando che il conduttore era sprovvisto della patente di guida in quanto ritiratagli dal 1998 (tant’è che l’uomo è già stato più volte dagli stessi militi denunciato per guida senza patente) e il mezzo, oltre a non esser mai stato revisionato, era pure scoperto dell’assicurazione RCA obbligatoria. Contestate le violazioni all’uomo, classe 1949 con moltissimi precedenti penali a carico e turbe psichiche che l’hanno più volte costretto al ricovero presso la casa di cura Villa dei Pini di Avellino, questi ha deciso di compiere un insano gesto. Con la scusa di sistemare i secchi trasportati nel cassone, l’uomo ha preso una tanichetta di benzina posta all’interno dell’abitacolo dell’apecar e, dopo averla repentinamente gettata sotto il mezzo, vi ha lanciato la sigaretta che aveva in bocca, causando un immediato incendio che avvolgeva l’intero veicolo in pochi secondi.
Immediata la reazione dei militari che, oltre a bloccare l’uomo, si prodigavano per spegnere l’incendio, poi definitivamente estinto grazie al successivo intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Avellino. Al termine delle operazioni, nel corso delle quali uno dei due militi ha pure riportato una leggera scottatura alla mano, l’uomo è stato deferito in stato di libertà per il reato d’incendio di cosa propria, oltre a quello della guida senza patente ed alle violazioni amministrative al codice della strada.

SPOT