CRONACA AVELLINO – Nei giorni scorsi, i militari della Stazione Carabinieri di Avellino hanno chiesto la collaborazione degli ispettori sanitari dell’ASL Avellino – Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) per dar corso ad un controllo igienico-sanitario di alcuni esercizi pubblici del capoluogo irpino, tra quelli maggiormente frequentati dai giovani avellinesi.
L’attività ha avuto inizio alle ore 22:00 di sabato sera e si è protratta sino alle 4:00 della notte, con controlli a tappeto in molti dei locali presenti nei luoghi della movida notturna avellinese del fine settimana. Chiaramente i risultati non sono stati subito disponibili, necessitando di ulteriori controlli amministrativi a tavolino, ma nella giornata di ieri, carabinieri e ispettori ASL hanno terminato tutti gli accertamenti, rendendo noto che due esercizi commerciali sono risultati decisamente carenti sotto il profilo sanitario.
In un primo caso, quello di un bar e ristorante ubicato in pieno centro storico, è stata elevata una sanzione amministrativa di 1.000 euro per la non conformità del locale alle normative inerenti ai servizi igienici e agli spogliatoi per il personale dipendente.
Più grave il secondo caso, quello di un bar di via Fratelli del Gaudio, avverso il cui titolare si è elevata una sanzione amministrativa di 1.000 euro per la non conformità del locale alle normative inerenti al locale interrato adibito a laboratorio per la preparazione di panini e la cottura dei cornetti. Questo locale interrato, infatti, è risultato privo di areazione e con prodotti alimentari tenuti e conservati alla rinfusa, tanto che gli ispettori dell’ASL hanno fatto scattare la sospensione amministrativa dell’attività svolta nel citato locale, sino a sanatoria delle carenze igienico-sanitarie.