Il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), riunito ieri pomeriggio, 12 luglio, ha nominato il magistrato Francesco Raffaele, proveniente dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, nuovo procuratore aggiunto di Avellino.
Dopo l’indicazione della V Commissione, il magistrato Raffaele, che può vantare un ottimo curriculum professionale, prenderà il posto dell’ex Procuratore Aggiunto Vincenzo D’Onofrio, che non è stato confermato nell’incarico dal CSM nell’ottobre del 2021.
Il curriculum del magistrato Raffaele è ricco di esperienze e incarichi prestigiosi. Il suo percorso professionale inizia nel 1998 presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, dove si occupa inizialmente di reati contro la pubblica amministrazione e successivamente di reati in materia economico-finanziaria. Dal 2003 al 2009 presta servizio presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola, dove continua ad affrontare casi riguardanti la pubblica amministrazione e la criminalità economica-finanziaria. Durante questo periodo, viene anche applicato alla Direzione Distrettuale Antimafia per la trattazione di procedimenti di rilevanza.
Dal 2009, il magistrato Raffaele svolge le sue funzioni presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli. Qui, si occupa inizialmente di reati in materia economico-finanziaria e di criminalità informatica, per poi dedicarsi, in un secondo momento, ai reati contro la pubblica amministrazione.