I Finanzieri del Comando Provinciale di Avellino hanno sottoposto a sequestro 72 confezioni di infiorescenze essiccate di “Cannabis Light” vendute unitamente a cartine, filtri ed accendini all’interno di un distributore automatico posizionato in prossimità degli istituti scolastici secondari, vicini alla zona pedonale del capoluogo irpino.
Il totale dello stupefacente sottoposto a sequestro dal Nucleo Mobile della Compagnia di Avellino ammonta a 221 grammi, il proprietario del distributore automatico è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Avellino.
Come sancito dalle Sezioni Unite Penali della Corte di Cassazione, con la sentenza emessa il 30 maggio scorso, la commercializzazione di infiorescenze ottenute dalla coltivazione della cannabis sativa non rientra nell’ambito di applicazione della legge 242 del 2016, la quale elenca tassativamente i derivati della coltivazione che possono essere commercializzati e, pertanto, la cessione al pubblico a qualsiasi titolo delle infiorescenze integra il reato previsto all’art.73 del D.P.R. 309/1990.
Il piano di contrasto all’uso di sostanze stupefacenti tra i giovani e giovanissimi, attuato dalle Fiamme Gialle irpine anche con l’impiego delle unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza, ha portato al sequestro, da gennaio ad oggi, di 25 grammi di stupefacente (marijuana, hashish, cocaina) rinvenuti su 14 soggetti di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, alcuni dei quali erano anche alla guida di autoveicoli.