Coltivazione marijuana, a Forino l’ennesimo sequestro di piante

CRONACA FORINO – Gli Agenti del Comando Stazione di Forino e Montoro Superiore del Corpo Forestale dello Stato, durante un servizio finalizzato al contrasto della coltivazione e produzione di sostanze stupefacenti, hanno scoperto e sequestrato 25 piante di Canapa indiana (Cannabis indica) all’interno di un bosco ceduo alla località “Battincollo”, in agro del Comune di Forino.
Gli uomini della Forestale, dopo vari appostamenti diurni e notturni, al fine di risalire agli autori della piantagione, purtroppo infruttuosi, nella giornata di sabato, dopo aver preso accordi con il PM di turno dottoressa Ciccarella hanno proceduto all’estirpazione di ben 25 piante di Canapa indiana e al relativo sequestro delle stesse.
Gli ignoti malfattori avevano scelto di utilizzare il bosco ceduo di proprietà demaniale alla località “Battincollo”, perché lo stesso era stato oggetto di incendio boschivo 5-6 mesi fa e quindi libero da piante che potessero ombreggiare la coltivazione fraudolenta. Altresì l’area risulta impervia e poco frequentata da possibili osservatori.
Il fenomeno della coltivazione illegale di piante da cui ricavare sostanze stupefacenti, in particolar modo in questo periodo dell’anno in cui le piante di canapa giungono a maturazione e quindi pronte per essere raccolte, si sta verificando sempre più spesso nell’hinterland avellinese.
Le 25 piante di canapa sequestrate, aventi altezze variabili da un minimo di 1 metro ad un massimo di circa 1 metro e settanta, del peso totale di circa 18 chilogrammi, dopo l’essiccazione sarebbero state trasformate in circa 10.000 dosi, che poste sul mercato delle sostanze stupefacenti avrebbero fruttato ai responsabili un introito di decine di migliaia di euro. Le indagini sono ancora in corso al fine di risalire ai responsabili della coltivazione.

SPOT