Furti d’acqua, Picariello: “Indagini su possibili allacci abusivi”

AVELLINO – “Durante la riunione di ieri mattina in Prefettura, da un rapporto dell’Alto Calore, è emerso che pur non essendo in emergenza idrica, si registrano, come ogni estate, dei picchi di consumi di acqua potabile anomali e imputabili inequivocabilmente ad un uso improprio delle risorse idriche destinate all’alimentazione umana. Inoltre si ha il sospetto che si possano perpetrare dei veri e propri furti di acqua potabile dalle condotte della Società”. E’ quanto afferma il comandante della Polizia Municipale di Avellino Fabrizio Picariello.
“E’ proprio questo ultimo aspetto che sarà oggetto di prossimi accertamenti ed indagini volte ad individuare i possibili furti e denunciare i soggetti responsabili all’Autorità giudiziaria. Le indagini saranno svolte anche dal nostro Comando con il prezioso ausilio dei tecnici dell’Alto Calore e riguarderanno il territorio comunale. Per l’aspetto relativo all’uso improprio delle acque potabili, il Sindaco Giuseppe Galasso a breve emanerà un’ordinanza sindacale che disciplinerà l’uso di tali acque.
Lo stesso Sindaco – conclude Picariello – si è premurato intanto, di fare appello alla cittadinanza precisando che l’acqua potabile è un bene prezioso e che ogni spreco ed uso improprio deve essere evitato adottando un comportamento responsabile e consapevole.”

SPOT