Le strappano la catenina d’oro: subito fermato lo scippatore

CRONACA AVELLINO – Anziana scippata in pieno centro ad Avellino. E’ accaduto in via Greco. Una donna di 70 anni è stata avvicinata da un giovane che con forza le ha strappato una catenina in oro che portava al collo, facendo cadere l’anziana a terra. Subito dopo si è dato alla fuga. La pensionata ha chiesto aiuto alla polizia. Immediatamente sono scattati i posti di controllo da parte delle Volanti e sono state avviate le indagini, ascoltando sia la vittima che i testimoni e ricercando una Toyota Yaris, utilizzata dal giovane per dileguarsi. L’attività investigativa immediatamente avviata ha consentito di indirizzare le ricerche verso un 32enne del capoluogo, già noto agli operanti in quanto gravato da precedenti per reati connessi all’uso di sostanze stupefacenti, che effettivamente è stato rintracciato al momento di rientrare presso la propria abitazione e condotto presso gli Uffici di via Palatucci per gli adempimenti di rito.
Le indagini sono proseguite per recuperare la refurtiva che è stata successivamente rinvenuta presso una gioielleria del centro dove il giovane l’aveva nel frattempo portata ricevendone dal titolare un corrispettivo di 300 euro. La somma è stata poi utilizzata quale acconto di un debito per complessivi 1500 euro che il malvivente aveva contratto con un pluripregiudicato dal quale aveva acquistato sostanze stupefacenti a Scampia.
L’oggetto prezioso è stato debitamente sequestrato e riconsegnato all’anziana signora, mentre il titolare della gioielleria è stato denunciato per il reato di ricettazione. Nel corso del controllo presso l’esercizio sono stati sequestrati altri oggetti in oro dei quali non è stata accertata la lecita provenienza e in relazione ai quali non era stata adottata una regolare procedura di presa in consegna. L’anziana ha riportato escoriazioni guaribili in dieci giorni.
Al termine degli accertamenti di rito, il 32enne è stato condotto presso il carcere di Bellizzi Irpino.

SPOT