Mercogliano: si barrica in banca e appicca incendio, bloccato

CRONACA MERCOGLIANO – Attimi di paura stamane a Mercogliano, dove Giovanni Barbieri, un autotrasportare 41enne del luogo, recatosi presso la filiale del Banco di Napoli di viale San Modestino, ha minacciato di appiccare un incendio all’interno dell’istituto di credito. I dipendenti della banca sono riusciti a scappare, lasciando aperta la porta laterale, dalla quale poi sono entrate le forze dell’ordine che hanno subito bloccato l’uomo che, nel frattempo, aveva già dato fuoco ad alcune suppellettili. Alla base dell’insano gesto problemi finanziari. L’uomo è agli arresti domiciliari. E’ accusato di detenzione di materiale infiammabile, tentato incendio, danneggiamento aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.

ECCO LA CRONACA DELL’ACCADUTO:
ORE 8.40 – Si è barricato in banca ed ora minaccia di darsi fuoco. Dramma a Mercogliano. Un uomo, a quanto sembra un imprenditore, si è recato questa mattina presso la filiale del Banco di Napoli di viale San Modestino. Una volta dentro ha fatto uscire tutti. A quanto pare ha con sé una tanica di benzina e minaccia un gesto disperato. Tensione e paura in strada. Sul posto ci sono forze dell’ordine e sanitari del 118.
ORE 9:10 – Le forze dell’ordine hanno fatto irruzione nei locali della banca sfondando una vetrata con l’ausilio di un idrante e hanno bloccato l’uomo.
ORE 9.40 – L’autore del gesto disperato è Giovanni Barbieri, 41 anni, autotrasportatore di Mercogliano. L’uomo si trova ora presso la locale caserma dei carabinieri dove militari dell’Arma e agenti di polizia lo stanno interrogando.
ORE 9.50 – Le forze dell’ordine hanno riscostruito la dinamica del drammatico episodio: Barbieri si è presentato questa mattina in banca proprio all’oraio di apertura. Una volta dentro ha tirato fuori 4 bottiglie contenente liquido infiammabile. A quanto pare si tratterebbe di solvente. Ha accatastato al centro del locale le suppellettili e le ha cosparse di liquido infiammabile per poi dare fuoco. In quel momento in banca c’erano la direttrice e due impiegate che approfittando di un attimo di distrazione dell’uomo sono riuscite a scappare da una porta laterale. Subito è stato lanciato l’allarme. Sul posto sono giunti carabinieri, polizia, vigili del fuoco e ambulanze del 118. Le forze dell’ordine hanno effettuato un blitz penetrando dalla porta laterale lasciata aperta. Nel frattempo i caschi rossi hanno provveduto con un getto d’acqua a spegnere il principio di incendio e a bonificare il locale. In pochi attimi l’uomo è stato catturato.
ORE 10.50 – Al momento non è stato disposto l’arresto per Giovanni Barbieri. La Procura stabilirà nelle prossime ore i provvedimenti da prendere nei confronti del 41enne. Alla base del gesto problemi finanziari. A quanto pare all’uomo non concedevano più carnet di assegni.

FOTOGALLERY
{gallery}/banco-di-napoli{/gallery}

SPOT