Movida sicura, ad Avellino dieci denunce

Durante il week-end appena trascorso, i Carabinieri della Compagnia di Avellino hanno dato corso al consueto servizio coordinato per il controllo della movida avellinese del venerdì e sabato sera. Anche in questo caso, pattuglie in divisa e in borghese hanno vigilato sul corretto svolgimento del divertimento giovanile, effettuando posti di controllo lungo le principali arterie stradali e controlli dinanzi ai più frequentati esercizi commerciali di Avellino. Al termine del servizio, i risultati sono stati di ben 10 persone deferite in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino e di 3 ragazzi segnalati amministrativamente al Prefetto di Avellino perché assuntori di sostanze stupefacenti.
Due le persone che sono state denunciate per il reato di falsità in scrittura privata e uso di atto falso, in quanto trovati in possesso di contrassegni assicurativi contraffatti e quindi privi della copertura R.C.A. obbligatoria: un 44enne da San Giuseppe Vesuviano e un 55enne di Quindici, rispettivamente controllati a bordo di un autocarro Fiat Ducato e di un’autovettura Renault Scenic.
Tre invece le denunce per guida senza patente: un solofrano classe 83 sorpreso alla conduzione di un motociclo Piaggio Beverly sprovvisto della patente di guida perché mai conseguita, e due napoletani pregiudicati, 56enne e 40enne, sorpresi rispettivamente su di un autocarro Fiat Ducato e su di una Ford Ka, senza avere al seguito le patenti di guida in quanto revocate dalle prefetture di Napoli ed Avellino per perdita dei requisiti morali.
Una sola denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica, elevata a carico di un 22enne di Mercogliano, sorpreso alla conduzione di una Lancia Y con un tasso alcolemico superiore a quello massimo consentito dalla legge.
Un caso solo anche per il reato di porto abusivo di armi, e il denunciato è un 24enne di Pannarano, sorpreso nel materiale possesso di un coltello della lunghezza complessiva pari a 16 cm, occultato all’interno della sua autovettura.
Un napoletano pregiudicato classe 1968 è stato invece denunciato per il reato di sottrazione di cose sottoposte a sequestro, giacché sorpreso alla guida dell’autocarro Piaggio Porter già sottoposto a sequestro dai colleghi di Marcianise per altro reato e a lui stesso affidato in custodia giudiziaria, con il chiaro divieto di utilizzo.
A Serino, invece, un 52enne del posto è stato denunciato a piede libero per la violazione alle prescrizioni derivanti dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza cui risulta sottoposto, in quanto sorpreso con persone pregiudicate che aveva il divieto di frequentare e sprovvisto della carta precettiva che aveva l’obbligo di portare sempre con sé.
Per quanto riguarda la droga, infine, un 50enne di Serino è stato deferito in stato di libertà per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, mentre sono stati segnalati amministrativamente quali assuntori di sostanze stupefacenti ulteriori 4 persone, sorprese in possesso di modiche quantità di droga, compatibili con l’uso personale. In totale sono stati sottoposti a sequestro 5 gr. di hashish, 1,5 gr. di eroina, 1,5 gr. di cocaina e 1 gr. di marijuana.

SPOT