Movida sicura, cinque denunce nell’hinterland

Movida sicura, cinque denunce nell’hinterland

Nella notte tra sabato 2 e domenica 3 ottobre, i militari della Compagnia Carabinieri di Avellino hanno attuato un servizio a largo raggio, questa volta non mirato solamente alle zone più centrali del capoluogo irpino, ma volto al controllo anche delle principali vie di accesso alla città e agli altri paesi dell’hinterland quali Mercogliano, Atripalda e Solofra, ove si concentra la movida del sabato sera.
Nel corso del servizio coordinato, i carabinieri hanno come di consueto effettuato posti di blocco e di controllo lungo le principali arterie stradali del capoluogo e dell’hinterland avellinese, elevando molte contravvenzioni al codice della strada, tra cui anche una di quelle introdotte da pochi mesi e che riguarda l’abbassamento del limite alcolemico a chi ha conseguito la patente di guida da meno di 3 anni. Sono stati infatti i carabinieri di Solofra a contravvenzionare un neopatentato sorpreso alla guida della propria autovettura con un tasso di alcol nel sangue inferiore al limite massimo consentito dello 0,5, ma superiore allo 0,3 per i neopatentati.
Al termine del servizio, e in una sola sera, sono state ben 5 le persone denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino. Due di esse sono stati deferiti per il reato di guida senza patente, giacché in entrambi i casi il titolo abilitativo alla conduzione di mezzi gli era stato revocato dall’autorità prefettizia a seguito di problemi connessi all’uso di sostanze stupefacenti. Un terzo uomo è stato invece denunciato per il reato di porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere, essendo stato trovato in possesso, sulla pubblica via, di un coltello a scatto della lunghezza complessiva di 18 cm.
Ancora, un altro uomo è stato pizzicato dai carabinieri alla guida del proprio veicolo con un contrassegno assicurativo risultato contraffatto nella data di scadenza, e per questo deferito a piede libero per i reati di falsità in scrittura privata e uso di atto falso. L’ultima denuncia, infine, è stata elevata dai carabinieri di Solofra, che hanno sorpreso un 20enne del posto alla guida del proprio veicolo con un tasso alcolemico superiore al limite consentito.
Nel corso del medesimo servizio, però, i carabinieri hanno segnalato amministrativamente al Prefetto di Avellino, quali assuntori di sostanze stupefacente, ben 10 persone, trovati singolarmente o in piccoli gruppi nell’atto di consumare della droga o con evidenti tracce di una recentissima consumazione. Da questo punto di vista, sono stati complessivamente sequestrati 1 grammo di eroina e 4 grammi di marijuana, nonché vario materiale per il taglio, il confezionamento e l’assunzione dello stupefacente.

SPOT