Aias-Noi con Loro, prosegue la fase istruttoria del processo iniziato ad ottobre 2021 e messo in piedi a seguito dell’inchiesta del 2017 sulle onlus irpine specializzate nell’assistenza ai disabili. In udienza, stamattina, quattro nuove testimonianze.
Nell’aula collegiale del tribunale di Avellino si è deciso di acquisire sommarie informazioni testimoniali di due dipendenti dell’Asl ed anche di due testimoni deceduti tra cui l’ex presidente del consiglio Ciriaco De Mita presenti nella lista teste. E’ stato, invece, ascoltato il figlio dell’ex amministratore del centro Aias, che ha esposto le attività di gestione del centro di assistenza ai disabili, per cui aveva fornito un aiuto per il progetto di digitalizzazione della Biblioteca. Infine l’ultima escussione è stata rinviata al 17 ottobre, data della prossima udienza in cui si chiuderà anche la fase istruttoria.
L’inchiesta sulle onlus irpine nasce dall’ indagine della Procura, che avrebbe formulato l’esistenza di un sistema, che negli anni avrebbe distratto fondi pubblici, destinati alla sanità grazie alla collaborazione di aziende, che operavano in settori differenti: dall’informatica all’edilizia.
Nello specifico, sarebbe contestata la distrazione di un milione e 356mila euro dai conti Aias in favore di alcune aziende che, di fatto, con la sanità non hanno nulla a che fare.
I reati contestati a vario titolo ai dieci indagati per questo processo sono di peculato, riciclaggio, malversazione ai danni dello Stato e truffa aggravata.