Solofra, lavoro nero e carenze igieniche: multe a due commercianti

Nella serata di ieri (venerdì 15 maggio 2012) a Solofra (AV), nel corso di un servizio finalizzato al controllo degli esercizi di ristorazione per contrastare le violazioni alle normative igienico-sanitarie e l’impiego di manodopera irregolare, i militari della locale Stazione Carabinieri, congiuntamente agli ispettori sanitari del Dipartimento Prevenzione dell’A.S.L. di Avellino, ispezionavano vari ristoranti-pizzerie ubicati in quel Comune, riscontrando eclatanti violazioni in due casi.
In una pizzeria, gestita da un salernitano, infatti, i militari dell’Arma e gli ispettori sanitari dell’ASL hanno riscontrato la presenza di ben 4 lavoratori a nero sui 6 totali, nonché una carenze igienico-sanitarie del servizio igienico riservato al personale. Per il gestore è scatatta una multa di ben 1.000 euro, nonché la prescrizione di regolarizzare il servizio igienico entro le ore 17:00 del giorno dopo.
Il secondo caso si è registrato in un ristorante-pizzeria gestito da un uomo solofrano, dove è stata riscontrata la presenza di 3 lavoratori a nero sui 7 presenti, nonché delle carenze igienico-sanitarie dello spogliatoio del personale, ritenuto troppo piccolo e angusto per tutti quei lavoratori. Anche in questo caso è stata data la prescrizione dell’immediata regolarizzazione della carenza igienico-sanitaria ed è stata elevata una sanzione amministrativa per 900 € a carico del gestore.

SPOT