Trasporto illegale di rifiuti ingombranti: un arresto

CRONACA VALLESACCARDA – I Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino in Provincia di Avellino hanno arrestato una persona, in quanto ritenuta responsabile di aver trasportato rifiuti domestici ingombranti e speciali in assenza delle autorizzazioni previste dalle norme vigenti.
L’attività, inquadrata nell’ambito dei servizi disposti dal Comando Provinciale di Avellino tesi a controllare l’intero territorio dell’Irpinia e prevenire i rischi connessi all’emergenza rifiuti, ha consentito di bloccare un autocarro con a bordo una persona.
I Carabinieri della Stazione di Trevico hanno effettuato il controllo nel centro abitato di Vallesaccarda. Durante un normale posto di controllo i Carabinieri hanno fermato un Fiat Iveco 35/10, procedendo a effettuare una perquisizione d’iniziativa che ha consentito di rinvenire circa tre metri cubi di rifiuti domestici ingombranti e speciali, posti sotto sequestro.
Il 28enne è stato così arrestato in virtù della legge 1 del 2011 che ha ridato attuazione per tutto l’anno in corso alla legge 210 del 31.12.2008, recante misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania, nonché misure urgenti di tutela ambientale.
G.A.M. è stato tradotto presso il proprio domicilio in regime di arresti domiciliari. L’autocarro con i rifiuti trasportati è stato sequestrato dai Carabinieri che hanno avviato anche le procedure per lo smaltimento.

SPOT