Tenta di truffare anziana: bancario lo scopre, denunciato 42enne

CRONACA AVELLINO – Il personale della Squadra Mobile della Questura di Avellino ha denunciato in stato di libertà per truffa aggravata un 42enne della provincia di Napoli, che si era reso responsabile di una tentata truffa ai danni di una 80enne di Avellino. Il truffatore nella mattinata di ieri, avvicinava in C.so Europa un’anziana signora facendole credere di essere un amico del figlio e di dover recapitare una polizza assicurativa stipulata da quest’ultimo. Ai fini di una maggiore credibilità, lo stesso mostrava alla donna una consistente documentazione cartacea indicando anche le generalità del figlio.
Il malvivente, ormai sicuro di aver convinto la vittima, richiedeva alla donna il pagamento in contanti di 1.800 euro, quale corrispettivo della polizza. La malcapitata, pur riferendo di non avere l’immediata disponibilità di tale importo a specifica domanda dello stesso riferiva di essere titolare di un conto corrente presso un noto istituto bancario di Avellino. Il truffatore, pertanto, convinceva l’anziana a portarsi in banca per prelevare la somma in questione, offrendosi di accompagnarla.
Giunta presso l’Istituto di Credito il responsabile dello sportello intuiva un possibile raggiro in pregiudizio dell’anziana ed allertava telefonicamente gli Agenti della Questura. Tale comportamento virtuoso scongiurava la realizzazione del progetto criminoso consentendo un tempestivo e qualificato intervento da parte della Polizia.
Immediatamente giunto sul posto il personale della Squadra Mobile bloccava il truffatore che all’esterno dell’Istituto attendeva l’anziana a bordo della propria autovettura. Nella circostanza i poliziotti rinvenivano e sequestravano la documentazione cartacea mostrata dalla malcapitatata.
Il 42enne veniva successivamente denunciato in stato di libertà per truffa aggravata.
L’indagine, tutt’ora in corso per verificare se il malvivente si sia reso responsabile di analoghi fatti delittuosi, è seguita e coordinata dalla Procura della Repubblica di Avellino.

SPOT