Al Santuario di Carpignano un’iniziativa sulla prematurità neonatale

Carpignano - prematurità

Il Comune di Grottaminarda aderisce alle iniziative per la “Giornata Mondiale della Prematurità” che si celebra il 17 novembre.  L’appuntamento è per giovedì, alle ore 19.00, presso il Santuario di Carpignano ed è stato organizzato dal Rotary Club Avellino Est Centenario con la collaborazione del Rotaract Avellino Est e del Rotary Community Corps Avellino Est, con il patrocinio del Comune di Grottaminarda e della SIN (Società Italiana di Neonatologia).

La manifestazione inizierà con la performance “Arte e musica per la prematurità”, che vedrà protagonisti il maestro Sabrina Caprarella, la corale polifonica di Santa Maria Maggiore, le coreografie di Cristian Perillo e Dalila Grillo della ASD Let’s Dance. Seguiranno i saluti delle autorità rotariane, religiose e civili. Introdurrà e modererà la dottoressa Lidia Grappone, neonatologa e past president del Rotary Club Avellino Est Centenario.

Ci saranno poi gli interventi del professor Luigi Orfeo, presidente nazionale della Società Italiana di Neonatologia; del dottor Giovanni Chello, presidente sezione Campania della Società Italiana di Neonatologia; della dottoressa Giuseppina Mansi, psicologa dell’Università Federico II di Napoli; e della dottoressa Serena Salomè, neonatologa dell’Università Federico II di Napoli. Infine, Michela Pacelli e Domenico Montella racconteranno la propria esperienza personale da genitori.

Inoltre, durante l’evento, saranno presenti anche i sindaci e gli amministratori di diversi Comuni che, come Grottaminarda, supportano simbolicamente la “Giornata Mondiale della Prematurità” e che applicheranno simbolicamente un cuore viola su alcune cartoline – ognuna rappresentante il proprio  paese – che, alla fine, andranno a compore un video di sensibilizzazione.

Carpignano - prematurità

SPOT