Nel pomeriggio di domani, domenica 6 novembre, alle ore 17:00, presso il centro sociale “Campanello” di Mercogliano si terrà l’incontro “Genitorialità e futuro”.
Promosso dall’associazione avellinese “Apple Pie: l’amore merita LGBT+“, si tratta di un appuntamento aperto a tutti e dedicato alla riflessione e al confronto sul tema dell’essere genitori a prescindere dal proprio orientamento sessuale e dall’identità di genere e di come ciò viene influenzato sia dalla società che dal mondo politico, tracciando così un quadro della situazione attuale ma anche delle possibili prospettive future.
“Apple Pie”, che ha anche aderito all’associazione nazionale “Arcigay”, ha dimostrato di avere il tema della genitorialità – intesa come diritto – tra le sue priorità, tanto da aver lanciato una vera e propria campagna che intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza di una modifica della legge 184/1983.
Il progetto, lanciato a settembre dello scorso anno e che è un unicum in Italia, porta il nome di “Rivoluzione familiare” e punta all’estensione dei criteri di adozione, così da renderla aperta anche alle coppie della comunità LGBT+ e alle persone single. Possibilità che in Italia restano ad oggi negate e che sono invece già realtà in molti altri Paesi dell’Unione europea.