Avellino Summer Fest: presentato il cartellone

Avellino Summer Fest

Questa mattina, presso la Sala consiliare del Comune di Avellino, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del cartellone dell’Avellino Summer Fest. Una ricca programmazione che vedrà coinvolta e soprattutto valorizzata la città con tantissimi eventi che daranno modo di vivere a pieno agli avellinesi e non solo (si conterà anche sul richiamo di turismo proveniente da tutta la regione) di riscoprire la bellezza e l’importanza di questa città nel periodo più bello e sentito che inizierà proprio da oggi con l’alzata del Pannetto e l’installazione delle luminarie.

Un evento che coinvolgerà a 360 gradi non solo il centro della città ma tutte le periferie del capoluogo. Entusiasta alla presentazione l’Assessore alle Politiche Giovanili e Patrimonio, Stefano Luongo: “Puntiamo alla partecipazione della città, iniziamo oggi e terminiamo a settembre, vogliamo ridare entusiasmo alla cittadinanza. Oggi presentiamo il programma, articolato da grandi eventi, spettacoli, weekend in centro, arte, teatro, cinema, bambini, sociale, fuochi e luminarie. Ci saranno i The Kolors, ci sarà Orietta Berti, Vinicio Capossela, Lo Stato Sociale, Peppino Di Capri, Enzo Avitabile e i Bottari. Un altro nome di spessore è quello dei 99 Posse, nell’ambito del progetto Andromeda. Ricorderemo De Andrè, Lucio Dalla, Battiato e Pino Daniele. Abbiamo il cinema all’aperto, spettacoli per bambini, una costante presenza di artisti di strada, ci sono delle mostre a villa Amendola e alla Casina del Principe. Presenteremo la notte bianca il 5 agosto. E poi, Andromeda, un’iniziativa che punterà a coinvolgere nuove generazioni dai 15 ai 35 anni. Abbiamo installato le luci anche in Piazza libertà, sarà una fantastica novità vederla illuminata. Ci saranno i tradizionali fuochi a mezzanotte il 15 agosto. Vi aspettiamo numerosi”.

Dopo l’Assessore Luongo è intervenuto anche il Sindaco Gianluca Festa: “La città si riaccende, portiamo cultura, tradizione, divertimento, musica, una città che torna a vivere. Per noi non c’è differenza tra centro e quartieri, siamo una comunità. Questo è l’anno della riscossa, della ripresa che parte dall’estate, abbiamo fatto un lavoro certosino anche con riferimento agli eventi. Abbiamo voluto individuare location, arricchire le luminarie. Abbiamo affrontato tanti sacrifici, ostacoli, il Covid, conosciamo tutto quello che abbiamo dovuto combattere ma anche il grande lavoro che abbiamo dovuto svolgere. Adesso ripartiamo dopo la pandemia. Posso solo ringraziare la mia squadra, siamo pronti fare il meglio per la città che tornerà ad essere un riferimento e i cittadini saranno orgogliosi della propria realtà”.

SPOT