Cesinali, al Teatro d’Europa andrà in scena La Bohème di Puccini

Boheme - teatro d'europa - cesinali

La Bohème, celebre opera di Giacomo Puccini, arriva al Teatro d’Europa di Cesinali. L’appuntamento è per venerdì 26 maggio, alle ore 20:30. Il melodramma, che nella versione originale è suddiviso in quattro quadri, verrà proposto in una versione adattata, più breve, così da favorire la fruizione anche ad un pubblico che dovesse approcciarsi per le prime volte al genere della lirica.

«Quella che eseguiremo al Teatro d’Europa sarà un’opera-corto, in forma semiscenica e con l’ausilio del pianoforte. Perciò estrarremo tutte le parti più importanti dei quattro quadri, per uno spettacolo che avrà una durata di circa un’ora e mezza – ci spiega il baritono Luciano Matarazzo, originario di Avellino e tra i promotori dell’iniziativa – L’idea è proprio quella di avvicinare il pubblico a qualcosa di nuovo e iniziare così a rafforzare la tradizione dell’opera lirica anche nella nostra provincia. Così ho pensato di proporre alla regista, Anna Bruno, di realizzare La Bohème proprio al Teatro di Cesinali, grazie anche alla collaborazione del suo presidente, Luigi Frasca.  Insomma, vogliamo lanciare un segnale.

Inoltre – continua Matarazzo, che nello spettacolo interpreterà il ruolo di Marcello – da irpino, non nascondo la mia emozione nel potermi esibire su un palcoscenico della mia terra d’origine, poiché fino a questo momento tutte le esperienze e le soddisfazioni legate alla mia carriera artistica sono avvenute fuori dalla mia città e questo dover andare via mi ha sempre un po’ rattristato. Il mio desiderio è che qui ci sia maggiore apertura e, di conseguenza, maggiori opportunità di fare cultura. A tal proposito, lo spettacolo del 26 maggio sarà anche un mio contributo affinché questo avvenga».

Boheme - teatro d'europa - cesinali
Il baritono Luciano Matarazzo

Il cast de La Bohème al d’Europa

Personaggi e interpreti:

RODOLFO – Francesco Montuori
MIMÌ- Anna Bruno
MUSETTA – Antonella Firinu
MARCELLO – Luciano Matarazzo
COLLINE – Silvio Riccardi

E con:

Alberto Umbrella, regista

Anna Bruno, direttore artistico

Tatiana Chiarini, maestro al pianoforte

Azelio Paoloni, tecnico proiezioni, luci e audio

SPOT