Il Cif di Aiello del Sabato, in collaborazione con l’ ASD “Free Boys Amoroso” di Cesinali e con il Comune di Cesinali, lancia l’iniziativa “Donne in campo: calciamo la violenza”, una manifestazione sportiva a sostegno del contrasto alla violenza di genere. L’appuntamento è per domenica 5 febbraio, a partire dalle ore 15:30, presso il campetto di Villa San Nicola, frazione di Cesinali.
«Sarà una partita di calcio con tutte protagoniste femminili, durante la quale circa 20 bambine e ragazzine scenderanno in campo per dimostrare che si può dare un calcio alla violenza – afferma la presidente del Cif Aiello, Connie Della Sala.
Un evento dedicato a tutte le vittime, con particolare attenzione ai fatti di cronaca che si sono verificati nella casa degli orrori di Aiello del Sabato, che ha ricevuto il patrocinio morale da enti, sindacati e associazioni di Avellino e provincia.
Tra questi: Cisl IrpiniaSannio; UIL Avellino-Benevento; CGIL Avellino – Camera del Lavoro Territoriale; CONI – Comitato Provinciale di Avellino; Istituto comprensivo di Aiello del Sabato; ENDAS Terminio Cervialto; Casa rifugio Antonella Russo; Mid Regione Campania ed E.T.S Pianeta Autismo.
Vogliamo lanciare un segnale forte e siamo soddisfatti del consenso riscontrato nei diversi corpi sociali e della loro volontà di fare rete».
«È da sempre che la nostra associazione si propone di avere nelle proprie squadre sia maschi che femmine – prosegue il mister dei “Free Boys”, Vittorio Amoroso – e nel nostro staff ci sono anche donne.
L’opportunità che diamo alle ragazze è quella di entrare nel mondo del calcio superando le barriere di genere. È un mondo tutto da scoprire che affrontiamo con semplicità ed entusiasmo. Amiamo di più le nostre donne, la migliore invenzione del creato».