“Diritti e vita indipendente delle persone con disabilità”, il forum a Mercogliano

Mercogliano - Consulta associazioni persone con disabilità

“Diritti e vita indipendente delle persone con disabilità. Il progetto personalizzato”.  È questo il titolo del convegno che si è svolto nel pomeriggio di sabato 11 marzo a Mercogliano, presso il centro sociale “Pasquale Campanello”, promosso e organizzato dalla Consulta associazioni persone con disabilità, in collaborazione con il Comune di Mercogliano.

Ad aprire i lavori, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Mercogliano, sono stati il sindaco Vittorio D’Alessio, l’assessore alle Politiche Sociali Elena Pagano e la presidente del Consiglio comunale Barbara Evangelista; mentre, a fare da portavoce per la Consulta associazioni persone con disabilità, sono stati il presidente Giovanni Esposito – che è anche coordinatore del M.I.D. (Movimento italiano disabili) Regione Campania -, il vicepresidente Gerardo Pepe – a sua volta presidente della sezione di Avellino dell’A.I.P.D. (Associazione italiana persone down) – e la segretaria Angela Lepore – che è membro attivo dell’Associazione Sindrome X-Fragile.

Presenti al tavolo istituzionale anche l’avvocato Michele Leo e la dottoressa Carmela Ruggiero, rispettivamente direttore generale e referente del Consorzio per il Welfare Integrato Ambito A02, insieme ad alcuni esponenti di sigle rappresentative nel mondo disabilità. Tra questi: il dottor Alessandro Parisi, coordinatore regionale di Anffas Campania (Associazione nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo) e vicepresidente Fish Campania (Federazione italiana per il superamento dell’handicap); il dottor Gennaro Pezzurro, membro della Fish Campania e presidente di Hekauxilium ETS; Ciro Oliviero, responsabile Comunicazione MO.VI.CA e ambito A02; e la dottoressa Marida Giannattasio, psicologa della Cooperativa sociale Icaro, a marchio Anffas.

Il “progetto personalizzato”, idea al centro del forum, ha la sua base normativa nella “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali“, testo che proprio durante il convegno è stato ampiamente e sensibilmente illustrato ai presenti dall’avvocato Chiara Miranda, appartenente al Foro di Salerno e rappresentante dell’area legale del M.I.D. Campania.

«Poter parlare di vita indipendente, di diritti e nello specifico approfondire ciò che concerne la Legge quadro 328/2000, ci porta al pieno raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo prefissati di raggiungere – ha dichiarato il presidente della Consulta, Giovanni Esposito -. Ci tengo a ringraziare, oltre ai relatori, anche coloro i quali sono stati presenti in sala, tra il pubblico, per darci supporto umano e professionale.

Tra questi il dottor Francesco Cerami, coordinatore provinciale M.I.D. sezione Salerno, presente insieme ad altri amici di Montecorvino Pugliano; la dottoressa Marisa Lena, coordinatrice dell’Ufficio di Piano di Zona; e Arianna Rosa, nostra tesserata M.I.D..

In ultimo, ma non per importanza, la nostra gratitudine va anche alla dottoressa Simona Guacci, presidente dell’E.T.S. Pianeta Autismo Dottoressa, e alla vicepresidente Marianna Festa, sempre vicine e profondamente sensibili alle esigenze della comunità».

SPOT