Nonostante il maltempo dei due giorni precedenti, durante la domenica appena trascorsa la Festa della Castagna di Montella Igp non si è interrotta, registrando al contrario un’ottima affluenza.
«La bomba d’acqua che ci ha colpito venerdì non ha frenato la voglia di continuare a celebrare il nostro prodotto simbolo – dichiara il sindaco del borgo irpino, Rizieri Buonopane – Voglio ribadire che non ci sono stati danni significativi e le strade sono state completamente libere e percorribili. Purtroppo il maltempo ha frenato i visitatori, ma i dati di domenica testimoniano che la formula che abbiamo proposto piace e convince. Perciò, forti del successo riscontrato, abbiamo deciso di continuare la festa e di annunciare un altro fine settimana di degustazioni e intrattenimento».
Infatti, per andare incontro alle tante attività commerciali che hanno investito e creduto nella manifestazione e che, a causa del meteo avverso, hanno subito uno stop, l’Amministrazione comunale di Montella ha voluto prolungare i festeggiamenti nei giorni dell’11, 12 e 13 novembre, così da proporre un altro lungo fine settimana dedicato alla castagna IGP.
«Abbiamo già definito un ricco programma di intrattenimento – afferma Buonopane, che sottolinea – È giusto essere vicini ai produttori e ai ristoratori che investono a Montella. E poi sarà un’ altra occasione per visitare il nostro borgo vestito a festa e continuare nell’importante divulgazione del valore culturale, turistico ed economico della castagna Igp di Montella».
Il programma
Il rinnovato cartellone della Festa della Castagna di Montella IGP prevede, dall’11 al 13 novembre, 110 stand enogastronomici di prodotti tipici e di artigianato, che saranno aperti a partire dalle ore 12.00. Durante la tre giorni saranno proposti anche momenti di intrattenimento, tra i quali la tarantella itinerante, lo show-cooking e spettacoli per bambini. Ecco nel dettaglio gli artisti che si esibiranno:
Venerdì 11 novembre:
– Rota Rossa
– Amba Aradam
– Tonuccio Corona
Sabato 12 novembre:
– Sud Medina
– Aria Nova
– I Malamente
– Roscica one man band
Domenica 13 novembre:
– Mix Armony
– Dissonantika
– Lumanera
– Vienteterra