La Festa della Musica 2019 si festeggia, come ogni anno il 21 giugno, giorno del Solstizio d’Estate. Per l’edizione di quest’anno, il Ministero per i Beni e le Attività Cultuali ha scelto il tema la Musica Fuori Centro.
La Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, ha organizzato una serie di iniziative sul territorio di competenza.
“Musica e maschere del Carnevale di Serino, Salerno 21 giugno, Piazza Portanova- Largo Montone, ore 18-24.
Quest’anno, la terza edizione di “Suoni di Terra e di Mare” tende a valorizzare i suoni ed i costumi del Carnevale di Serino, a cura della Banda Musicale della Città irpina e dell’Associazione Rivus di Serino, realtà rilevanti sul territorio irpino che vantano partecipazioni a importanti Carnevali come quello di Venezia, Cento, Viareggio e Putignano e all’auditorium del Parco della Musica di Roma.
L’iniziativa, consistente in una sfilata di maschere e costumi, con la presenza della Banda Musicale di Serino rappresenta l’occasione di valorizzare e rendere fruibili le espressioni di una tradizione impressa e rinverdita nella strumentazione e nel repertorio. Ancora una volta, la città di Salerno diventa il centro e il motore propulsivo di sviluppo culturale e sociale per il suo ampio territorio provinciale.
L’evento dal sottotitolo Musica e maschere del Carnevale di Serino prevede una sfilata della Banda musicale e delle maschere e costumi, da P.zza Portanova fino a Largo Montone in un percorso che prevede via Mercanti, via Duomo, Largo P.zza Conforti, via Trotula de Ruggiero per giungere a Largo Montone dove si svolgerà il concerto finale.
AVELLINO – Carcere Borbonico. Ingresso gratuito
Sala Ripa
Giovedì 20 giugno, ore 20.30: Avellino incontra il Giappone – Violino Keisuche Ota, pianoforte Placido Frisone
Giardino degli odori
Venerdì, ore 16 – 20: esposizione di artisti irpini. Laboratori artistico con bambini a cura dell’Associazione nel Segno dell’Arte.
Sala Ripa
Venerdì 21 giugno, ore 18: Musicoterapia, una delle pratiche consigliate in naturopatia a cura di Lidia Casali, erborista, naturopata
Venerdì 21 giugno, ore 20: Momenti musicali a cura del Liceo Musicale P.E. Imbriani.