Forino Folk Festival, dal 5 all’8 agosto danzatori del mondo in scena a Petruro

A Petruro di Forino si svolgerà il Forino Folk Festival, la 24^ rassegna internazionale di musica e danza popolare, in programma dal 5 all’8 agosto. 

L’appuntamento, ormai consueto, celebra la danza popolare come veicolo di inclusione e di confronto tra i popoli. La musica folk rappresenta l’anima nobile e variegata di ciascun popolo e mostra la bellezza delle tradizioni più vere. Petruro sarà ancora una volta lo scenario privilegiato per il multiforme e variegato mondo della musica e della danza. Una vetrina sul mondo e sull’arte.

Il Festival è preceduto dall’Holy Color Festival, in programma il 5 agosto, che richiama il senso del colore come messaggio di uguaglianza e dal Workshop mattutino “Danze dal mondo”, laboratori  di Pizzica, Tammuriata e danze Sudamericana.

Il festival entrerà nel vivo martedì 6 agosto con i saluti del sindaco del Comune di Forino e l’esibizione del gruppo padrone di casa, il Ballo O’ ntreccio. Ospiti della serata i gruppi della Colombia e dell’Ecuador.

La serata del 7 agosto vedrà esibirsi i gruppi di Messico, Polinesia e Kamchatka, chiuderanno la rassegna il giorno 8 i gruppi di Argentina, Sudafrica e Thailandia.

Ciascuna serata sarà chiusa con ospiti musicali che trasformeranno la piazza in discoteca all’aperto:

Il giorno 5, durante l’Holy Color Festival, DJ Set con ADm – Andrea della Mura/ Ystrday che accompagneranno le varie performance dei gruppi della Colombia e dell’Ecuador insieme e delle associazioni di Forino, la Professional Dance e la OUr Music Studio.

Il 6 agosto concerto di Musica popolare a cura dei Cenere e lapilli. E infine l’8 Agosto DJ Set con AnRì featuring Rosa Santaniello Live sax.

SPOT