L’Oro di Frigento, domani sera il concerto del sassofonista Daniele Sepe

Entra nel vivo il progetto artistico l’Oro di Frigento. Domani 2 settembre, alle ore 18 ci sarà la proiezione del film “Il mondo magico” di Raffaele Schettino, una storia vera basata su vicende accadute a cavallo degli anni ’40, e intermezzata da antichi riti e canti popolari. In serata seguirà il concerto di Daniele Sepe, sassofonista napoletano conosciuto e apprezzato nel panorama musicale internazionale. Attesissima la sua esibizione in “Capitan Capitone e i Fratelli della costa”, il progetto musicale nato dalla mente dell’eclettico artista, coinvolgendo le diverse anime musicali partenopee.

«Il concerto, nell’ambito della seconda edizione della manifestazione Svicolando, è inserito nel progetto l’Oro di Frigento – spiega Raffaele Schettino, il regista romano, originario di Frigento, direttore artistico del progetto finanziato con fondi Poc Campania –. Progetto partito ufficialmente dalla festa dell’Assunta e di San Rocco, con i carri dei covoni e la processione dei mezzetti di grano lo scorso 15 e 16 agosto 2017, momento importante per la comunità frigentina che indica anche la forte valenza simbolica del grano per la popolazione locale, da cui prende il nome lo stesso progetto».

Con “Svicolando” e con il progetto artistico l’Oro di Frigento, che coprirà tutto l’anno con workshop sul cinema e incontri dedicati al racconto del territorio, e che vedrà la partecipazione di esperti del settore come Luigi Di Gianni e Paolo Speranza, si intende valorizzare il territorio frigentino quale luogo da riscoprire sotto il profilo turistico e in quanto comunità dalle grandi potenzialità volta a promuovere la cultura e le tradizioni locali.

A settembre è in programma la conferenza stampa di presentazione del progetto e la pubblicazione del bando per la partecipazione al laboratorio di formazione finalizzato a realizzare un cortometraggio finale.

 

 

SPOT