“Giornata del Camminare”: natura, paesaggi e tradizione nel territorio della Baronia

Natura, paesaggi, tradizioni, arte e degustazioni: domenica 6 ottobre 2019, si terrà la “Giornata del Camminare”, promossa da FederTrek Escursionismo e Ambiente.

Per l’ottava edizione nazionale sarà protagonista la terra d’Irpinia grazie all’impegno della Pro Loco Vallesaccarda, che quest’anno si fa sostenitrice della pratica e della cultura del camminare, partecipando all’importante iniziativa di promozione territoriale di FederTrek, con la finalità di contribuire al miglioramento della qualità della vita, coinvolgendo cittadini, organismi e amministrazioni locali.

Alla manifestazione hanno aderito numerose associazioni del territorio, tra le quali: la Pro Loco Castellese di Castel Baronia; I Falò di San Nicola Baronia; la Pro Trevico di Trevico; l’Associazione Irpinia Mia di Trevico; l’Associazione Amici dei Bimbi di San Nicola Baronia. L’evento è stato poi patrocinato dai Comuni di Vallesaccarda, San Nicola Baronia, Castel Baronia, Carife e Trevico.

La partenza è fissata per le ore 8, di domenica 6 ottobre da Piazza Michele Addesa di Vallesaccarda. Il paese sarà attraversato per circa due chilometri per poi immergersi nel verde delle pendici di Trevico e raggiungere San Nicola Baronia (prima tappa – percorso A), con breve sosta ristoro e visita all’antico mulino ad acqua, che sarà messo in funzione per l’occasione.

Poi si tornerà nei boschi per raggiungere Castel Baronia (seconda tappa – percorso B), percorrendo un tratto che offre splendide viste panoramiche sulla Valle dell’Ufita. Successivamente, si riprenderà il cammino verso Carife (terza tappa – percorso C), da qui si affronterà l’ascesa per Trevico, attraversando il fitto bosco delle cosiddette “bocche di Carife” (quarta tappa – percorso D).

Giunti a Trevico, il paese più alto della Campania, sarà possibile visitare il centro storico. Poi si riprenderà il percorso per scendere lungo le pendici di Trevico e raggiungere di nuovo Vallesaccarda (quinta tappa – percorso E – arrivo), attraversando il cammino dei “Fedeli della Madonna di Anzano”.

Il percorso, che nella sua totalità è di circa 20 chilometri per una durata di 5-6 ore, sarà cadenzato da varie soste e sarà possibile aggregarsi al gruppo lungo il cammino in queste tappe intermedie: Vallesaccarda – mulino ad acqua di San Nicola Baronia (prima tappa – percorso A); San Nicola Baronia – Castel Baronia (seconda tappa – percorso B); Castel Baronia – Carife (terza tappa – percorso C); Carife – Trevico (quarta tappa – percorso D); Trevico – Vallesaccarda (quinta tappa – percorso E).

Lungo tutto il tragitto saranno attivi numerosi punti di ristoro e ad ogni tappa intermedia sarà possibile usufruire di un servizio navetta, che accompagnerà i partecipanti al punto di partenza/arrivo della tappa successiva oppure alla tappa di partenza.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Ultimi Articoli