Questa sera, nella cornice dell’Avellino Summer Festival, alle ore 21:00, a Piazza del Popolo si esibirà il gruppo musicale de “I sognatori”. Composta da persone diversamente abili, la band rappresenta una realtà unica, capace di abbattere qualsiasi barriera fisica e mentale, utilizzando il linguaggio della musica per sensibilizzare la società civile contro ogni forma di discriminazione. A evidenziare l’importante appuntamento, attraverso una nota stampa, è il coordinatore regionale del Movimento Italiano Disabili, Giovanni Esposito.
«Bisogna riconoscere l’importante valore, rappresentato sul territorio della Provincia di Avellino e non solo, di questi ragazzi. La loro è una chiara testimonianza di inclusione. Il gruppo è nato nel 2022, anno in cui scoprirono la loro comune passione per la musica, grazie a un laboratorio musicale organizzato dall’associazione Aprea di Atripalda, che si occupa di cultura e di volontariato, guidata dalla presidente Renata Romano. Una realtà associativa di cui mi onoro anche io di fare parte. Questa sera, accompagnati dal loro musicoterapista, Carmine Alvino, si esibiranno e trasmetteranno a tutti un bellissimo e positivo messaggio. Il loro repertorio raggruppa cover di diversi artisti italiani: da Guccini a De Gregori, dai Nomadi e Pino Daniele, fino a oltrepassare i confini nazionali, arrivando ai Beatles.
Mi auguro che eventi del genere possano essere promossi, organizzati e realizzati con più frequenza, affinché il termine inclusione non resti soltanto una parola teorica, ma diventi un chiaro atto pratico e una testimonianza di vita. Rivolgo i miei auguri al gruppo per il successo che sicuramente si registrerà questa sera».